Investire nella generazione dei Millennials.

La generazione dei Millennials è diventata il gruppo demografico più grande e più ricco del pianeta e si prevede che rappresenterà una forza di consumo globale sempre più dominante per molti anni in futuro. Il potere di spesa dei Millennials, unito ad un cambiamento tecnologico di portata e velocità senza precedenti, rappresenta una considerevole fonte di continua trasformazione industriale.

I Millennials sono “nativi digitali”: sono cresciuti durante un’epoca di enorme innovazione tecnologica, entrandone a far parte completamente. Ciò ha facilitato l’evoluzione di nuove società e di modelli imprenditoriali che riflettono le preferenze di stile di vita di questa generazione: l’economia di condivisione (Sharing Economy), le piattaforme digitali e i social media, per esempio. Nei Mercati Emergenti, la combinazione della tecnologia con un aumento della ricchezza ha portato a una generazione che ha una visione molto differente, sempre più globale e ambiziosa, rispetto ai loro genitori.

Tutte queste differenze rispetto alle precedenti classi demografiche rappresentano delle opportunità significative per le società in grado di innovare o adattarsi rapidamente per beneficiare del potere di spesa dei Millennials. Allo stesso tempo, rappresentano una minaccia per le società incapaci di adattarsi.

Il focus della spesa dei Millennials si trasformerà nel corso del tempo. Con il maturare della generazione, le priorità cambieranno: lo stile di vita edonistico dei Millennials single farà spazio alle responsabilità che giungono con l’arrivo di una famiglia, e quindi alle pressioni finanziarie e relative alla sanità, per una vita sempre più prolungata. In ogni fase di questo ciclo di vita, la tecnologia probabilmente eserciterà un’influenza di rilievo; si estenderà a nuove società, modelli imprenditoriali e opportunità che probabilmente trasformeranno il settore e la società rispetto a quanto sappiamo oggi.

Ecco due fondi che investono nel comparto:

1) Goldman Sachs Global Millennials Equity Portfolio.

2) Vontobel Millennials.

Leave a Reply